REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cervino, intervento notturno del SAV: recuperati due alpinisti in difficoltà alla Capanna Carrel

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è concluso questa mattina – 5 luglio – intorno alle 06:00, l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano sul Cervino, avviato ieri sera dopo la richiesta di aiuto da parte di due alpinisti italiani in difficoltà lungo la via normale italiana, nei pressi della Capanna Carrel (3800 metri).

L’allarme è scattato poco prima delle 20:00 del 4 agosto. Inizialmente si era pensato a un gruppo di quattro persone, ma in realtà si trattava di due alpinisti, uno dei quali presentava sintomi di ipotermia e non riusciva a proseguire oltre la corda della Cheminée, poco sotto il bivacco.

Il primo tentativo di soccorso in elicottero non è andato a buon fine: le raffiche di vento forte hanno impedito la calata con verricello direttamente sulla parete. I tecnici del SAV sono stati quindi verricellati a quota 3.500 metri, nei pressi del Colle del Leone, da lì hanno raggiunto a piedi l’alpinista in difficoltà, portandolo in sicurezza alla Capanna Carrel, dove hanno trascorso la notte insieme ai due scalatori.

Successivamente alle 04:00 del mattino, con il miglioramento delle condizioni meteo, il gruppo è stato accompagnato più in basso lungo la Cresta del Leone, fino a un punto sicuro per l’elisoccorso. Il recupero in elicottero è avvenuto quindi alle 06:00, con l’alpinista in difficoltà trasferito al Pronto soccorso di Aosta per accertamenti: le sue condizioni sanitarie sono nel complesso buone.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015