REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Celebrato il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Immagine di di Redazione

di Redazione

Si è celebrato questa mattina, 12 aprile 2023, a palazzo regionale ad Aosta, il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. A fare gli onori di casa il neo questore, Carlo Musti, che ha tenuto anche l’intervento iniziale.

“Non bisogna avere sfiducia nelle forze dell’ordine e nelle istituzioni. È sempre opportuno denunciare perché non farlo è un favore a chi delinque”, ha esortato il questore Musti. Il quale, in seguito, ha anche aggiunto: “a volte abbiamo paura di denunciare, di segnalare fatti o eventi perché siamo convinti che magari verremo schedati in chissà quale banca dati. Una specie di marchio a vita, come se fosse un precedente di polizia. Non è affatto così. Ognuno di noi deve fare la propria parte e non girarsi dall’altra parte, come purtroppo spesso accade, oppure pensare a girare il video da postare sui social anziché chiamare le forze dell’ordine”.

“Denunciando – continua Musti – si alimenta il patrimonio informativo delle forze dell’ordine che funge da bussola nell’attività di prevenzione”.

I numeri della Polizia di Stato in Valle d’Aosta

L’occasione è di quelle utili per snocciolare i dati dell’azione della Polizia di Stato in Valle d’Aosta nel corso del 2022. Nella nostra regione sono stati controllati 6023 veicoli e 16.566 persone, oltre a 1959 interventi nei comprensori sciistici.

Emanate anche 1165 ordinanze in materia di ordine e sicurezza pubblica, che hanno impegnato personale non solo della questura, ma altresì dei carabinieri, della GdF, dei forestali e della polizia locale.

I riconoscimenti

Di seguito pubblichiamo l’elenco completo delle onorificenze riconosciute ai poliziotti meritevoli operativi in Valle d’Aosta.

1) LODE

Vice Sovr. Pramotton Paolo (Sezione Stradale Aosta)

Ass.C. Gamalero Marco (Sezione Stradale Aosta)

“Evidenziando capacità professionali, prontezza d’intervento e sprezzo del pericolo, si distinguevano in un intervento di soccorso pubblico a favore di un gruppo di sciatori alpinisti travolti da una valanga”.

Charvensod (AO), 7 aprile 2018.

2) LODE

Ass.C.C Curtaz Fabrizio (Settore Frontiera Aosta)

“In qualità di Direttore tecnico delle squadre nazionali di biathlon della Federazione Italiana Sport Invernali, con il suo operato ha dato più volte lustro all’amministrazione della Pubblica Sicurezza, conquistando con gli azzurri, numerose medaglie di bronzo ed una medaglia d’argento”.

Pyeongchang – Corea del Sud, 25 febbraio 2018.

3) LODE

Isp. Cavedon Ennio (Settore Frontiera Aosta)

Isp. Turco Maurizio (Settore Frontiera Aosta)

“Evidenziando qualità professionali, coordinavano/espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

Courmayeur (AO), 18 marzo 2018

4) LODE

Vice Isp. Cosentino Sergio

Ass.C.C. Leo Riccardo

“Evidenziando capacità professionali e acume investigativo, concludevano un’attività investigativa che consentiva l’identificazione di due cittadini albanesi, nei confronti dei quali, l’Autorità Giudiziaria emetteva la misura cautelare degli arresti domiciliari, in quanto responsabili in concorso, di furto aggravato”.

Calcinetto (BS), 8 maggio 2018

5) ENCOMIO

Sovr.C.C. Denarier Massimo

“Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre persone, responsabili di prostituzione minorile”.

Aosta, 4 agosto 2018

6) LODE

Ass. Pellegrino Luigi (Settore Frontiera Aosta)

Ass. Sorace Eros

“Evidenziando capacità professionali, espletavano un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di un individuo, con precedenti di polizia e destinatario di un avviso orale, che prevedeva il divieto di utilizzare apparati di comunicazione radiotrasmittente”.

Aosta, 24 agosto 2018

7) ENCOMIO

Sost.Comm. Delpiano Lara

Vice Isp. Avallone Raffaele

Vice Sovr. Dialley Mario

Ass.C.C. Molena Stefano

LODE

Ass.C.C. Gerbelle Davide

“Evidenziando capacità professionali e acume investigativo, coordinava/espletavano un’attività investigativa che si concludeva con l’arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 cittadini di etnia curda, facenti parte di un’organizzazione criminale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

Aosta, 7 novembre 2019

8) ENCOMIO SOLENNE

Isp. Sup. Jerusel Omar Ernesto

“Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia un soggetto resosi responsabile di tentato omicidio”

Aosta, 29 aprile 2020

La cerimonia si è conclusa con l’esibizione dei giovani studenti della scuola Saint-Roch di Aosta, che hanno cantato il successo Supereroi di Mr. Rain e l’Inno di Mameli.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015