REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Celebrata ieri la Virgo Fidelis, festa patronale dei Carabinieri

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Arma dei Carabinieri ha celebrato ieri, 21 novembre, la sua patrona “Virgo Fidelis”. La festività rappresenta un momento significativo per tutti i Carabinieri in servizio e in congedo, un’occasione per rinnovare l’impegno al servizio della comunità e per ricordare coloro che hanno sacrificato la propria vita per la sicurezza e la legalità.

La commemorazione si è alle 10:00 presso la chiesa collegiata dei SS. Pietro e Orso di Aosta La santa messa è stata officiata dal Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, alla presenza di autorità civili e militarie e rappresentanti delle istituzioni.

La cerimonia è stata anche l’occasione per celebrare due ricorrenze. La prima è stata la commemorazione dell’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, dove il I Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, il 21 novembre 1941, si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa e per la quale alla bandiera dell’Arma è stata conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. La seconda è la ‘Giornata dell’Orfano’, ovvero un momento di riflessione dedicato ai figli dei Carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere.