REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Caro carburante, prezzi in rialzo anche in Valle d’Aosta: si spende tra 2/3 euro in più a pieno

Picture of di Redazione

di Redazione

Nell’ultima settimana la Valle d’Aosta ha registrato uno dei rincari più alti d’Italia per quanto riguarda il prezzo della benzina. Lo rileva l’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato i dati ufficiali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), relativi al periodo dal 16 al 23 giugno.

Secondo lo studio, il prezzo della benzina in modalità self service è salito di 4,7 centesimi al litro, portando l’aumento complessivo per un pieno da 50 litri a 2,35 euro. Si tratta del secondo incremento più elevato a livello nazionale, dopo quello in Sicilia, dove la variazione ha raggiunto i 4,9 centesimi al litro. Seguono Calabria e Lombardia, entrambe con un aumento di 4,4 centesimi e Liguria con 4,3 centesimi. Incrementi più contenuti sono stati rilevati in Umbria e Molise (3,4 centesimi) e in Friuli Venezia Giulia (3,6 centesimi).

Per quanto riguarda il diesel, la Valle d’Aosta si colloca al 10° posto, a pari merito con Sardegna e Toscana, con un aumento di 6,2 centesimi al litro, pari a un rincaro di 3,10 euro su un pieno da 50 litri. Anche in questo caso la Sicilia guida la classifica con 7,8 centesimi, seguita da Lombardia e Veneto (7 centesimi). Gli incrementi più bassi si registrano in Molise (5,3), Umbria e nella provincia di Trento (4,6).

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015