REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Carcere di Brissogne, aggredito un altro agente della Penitenziaria. La “denuncia” è del Sindacato SiNAPPe

Immagine di di Redazione

di Redazione

Nuova violenza al carcere di Brissogne ai danni della Polizia penitenziaria. Ieri mattina, 31 gennaio, un dentenuto psichiatrico di origine sub-sahariana ha aggredito per futili motivi il personale di guardia alla casa circondariale. In particolare, un agente sarebbe stato “strattonato per il collo” dal detenuto in preda alla collera. Il bilancio dell’episodio sarebbe un agente in Pronto soccorso del Parini, con vari giorni di prognosi, ed una Vicesovraintendente con una contusione alla mano.

La denuncia del Sindacato

E’ il SiNAPPe (Sindacato Nazionale Autonomo della Polizia Penitenziaria) a farsi carico di lanciare un monito. Il Segretario provinciale SiNAPPe, Matteo Ricucci, ha voluto esprimere rammarico per i fatti accaduti, augurando una pronta guargione agli aggrediti. “Non si può non esprimere sdegno – dice Ricucci – per la mancanza di strutture per la gestione di questa tipologia di detenuti (psichiatrici), che mettono in evidenza criticità importanti che si abbattono sul personale di Polizia penitenziaria”.

Il Segretario nazionale del Sindacato, Raffaele Tuttolomondo, invece rinnova la richiesta che i detenuti con problemi di natura psichica vengano destinati in strutture sanitarie capaci di gestirli, in quanto “negli ultimi anni” essi stanno “avanzando in gran numero in tutti gli istituti penitenziari della penisola”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015