Scendono i prezzi dei carburanti in tutta Italia, ma la Valle d’Aosta si colloca tra le regioni dove il calo risulta più contenuto. A rilevarlo è l’Unione Nazionale Consumatori, che ha analizzato l’andamento dei prezzi alla pompa nelle diverse regioni italiane.
Per quanto riguarda il gasolio, a fronte di una riduzione media nazionale pari a 5,7 centesimi al litro, in Valle d’Aosta il ribasso si ferma a 4,4 centesimi. Peggio fa soltanto la Campania, dove la diminuzione registrata è di 4,2 centesimi al litro.
Una situazione analoga emerge anche per la benzina. In questo caso il calo medio nazionale è pari a 4,8 centesimi al litro, mentre in Valle d’Aosta la riduzione si limita a 3,5 centesimi. La regione si colloca così al penultimo posto della classifica nazionale, precedendo soltanto il Molise, che registra la contrazione più contenuta.
I dati evidenziano quindi come gli automobilisti valdostani stiano beneficiando solo in parte della fase di riduzione dei prezzi che interessa il resto del Paese.




