REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Carabinieri, il Gen. Paterna ha visitato il comando del Gruppo Aosta

Picture of di Redazione

di Redazione

Giovedì 28 novembre il Generale di brigata Andrea Paterna, Comandante della ‘Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta’, ha visitato il Comando Gruppo Carabinieri di Aosta. Accolto dal Tenente Colonnello Maurizio Pinardi, il Generale ha incontrato il personale dell’Arma operante in Valle d’Aosta e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Durante la visita, il Generale Paterna ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai Carabinieri, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ha ribadito l’importanza di mantenere un rapporto di prossimità con la comunità, sottolineando come le stazioni territoriali rappresentino “il front office dello Stato”.

In un secondo momento, l’alto ufficiale ha incontrato le autorità regionali, tra cui il Presidente della Regione, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Questore e i vertici delle forze dell’ordine e del Corpo Forestale. Paterna ha evidenziato la necessità di collaborazione tra le istituzioni, definendo l’attività di prevenzione come un lavoro da svolgere “insieme alla comunità” per garantire maggiore efficacia e sicurezza condivisa.

Una visita che ha rafforzato il legame tra l’Arma dei Carabinieri, le istituzioni e il territorio valdostano, ribadendo l’impegno comune al servizio dei cittadini.