È in corso un controllo ispettivo nel cantiere di Châtillon relativo ai lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea. L’attività avviata nella mattinata di oggi – venerdì 7 novembre – è coordinata dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) e rientra tra le verifiche preventive decise nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità organizzata.
L’ispezione non nasce da una segnalazione di reati né da specifiche indagini in corso, ma come azione congiunta a titolo preventivo. Ai controlli, sia di tipo documentale che tecnico, partecipano Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Guardia Forestale della Valle d’Aosta, sotto il coordinamento DIA.
La decisione di avviare verifiche sui cantieri impegnati nell’elettrificazione della linea ferroviaria è stata presa al termine di una riunione interforze, con l’obiettivo di assicurare la regolarità dei lavori e prevenire eventuali infiltrazioni o irregolarità negli appalti pubblici.




