Si è corsa ieri, domenica 27 luglio, ad Abbadia San Salvatore (Siena), nell’ambito dell’Amiata Bike Gravel, la prova valida per il Campionato Italiano Gravel 2025, su un percorso di 88 km con 2150 metri di dislivello, attraversando la suggestiva Val d’Orcia.
Il titolo assoluto è andato a Mattia Gaffuri (Swatt Club), che ha chiuso la gara in 2h42’37” a una media superiore ai 32 km/h. Gaffuri, già quinto al Campionato italiano su strada in Friuli lo scorso giugno, ha dedicato la vittoria al giovane ciclista Samuele Privitera, prematuramente deceduto durante la prima tappa del Giro della Valle d’Aosta.
Alle sue spalle, con l’argento assoluto e l’oro Under23, si è classificato il valdostano Filippo Agostinacchio (Biesse–Carrera) in 2h47’03”. Terzo posto per Matteo Zurlo (Polo Cherry Bank), che ha tagliato il traguardo in 2h51’04”. Quarto assoluto e bronzo tra gli Elite, Luca Cretti (Mbh Bank Ballan) in 2h51’49”.
Una gara ricca di sorprese e alto livello tecnico su strade bianche e tratti asfaltati che ha messo alla prova anche i migliori specialisti del settore.