Dopo tre anni di servizio, il Colonnello Giovanni Cuccurullo lascia il comando dei Carabinieri di Aosta per assumere un nuovo incarico presso lo Stato maggiore della Legione di Bolzano. A partire da lunedì 16 settembre, sarà sostituito dal Colonnello Marco Ballerini, attualmente in servizio a Roma.
Durante il suo saluto ai giornalisti, tenutosi mercoledì 11 settembre, Cuccurullo ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto, sottolineando il buon livello di sicurezza mantenuto in Valle d’Aosta. “Il nostro compito è rispondere ai cittadini con efficienza e volontà”, ha dichiarato il comandante uscente.
Ma anche altri ufficiali sono stati recentemente nominati: il Magg. Gianluca Carpinone diventa il nuovo comandante della Compagnia di Aosta, dopo quattro anni di esperienza a Santa Margherita Ligure (Genova). Il Tenente Paolo Carraro, 25 anni, laureato in Giurisprudenza e originario di Padova, assume il comando del Nucleo operativo e Radiomobile, sostituendo Adriano Marrale, trasferito a Milano.
Infine, il capitano Chiara Ricciardi, 28 anni e laureata in Giurisprudenza, ha assunto il comando della Compagnia di Châtillon e Saint-Vincent. Ricciardi arriva dalla Compagnia di Siracusa, dove ha guidato il Nucleo operativo e Radiomobile dal 2021 fino a pochi giorni fa.
Vigilanza davanti alle scuole
Intanto con l’inizio del nuovo anno scolastico, i Carabinieri di Aosta e di Châtillon/St.Vincent hanno riattivato i servizi di presidio e vigilanza nei pressi degli istituti scolastici. Un modo per far sentire la vicinanza dell’Arma alle famiglie e agli studenti, garantendo loro serenità e sicurezza.

Sempre nel corso dell’anno scolastico – dichiarano i Carabinieri – “verranno organizzati incontri sulle legalità per diffondere la cultura del rispetto delle regole e per far conoscere l’Arma e consolidare il rapporto di vicinanza alle comunità scolastiche”.