REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Calcio femminile, storica semifinale scudetto: prima volta alle Futsal Finals U19 per il St. Pierre

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Unione Sportiva Saint-Pierre ASD Femminile entra nella storia del calcio a 5 valdostano. La squadra Under 19, allenata da Eric Filippone, ha conquistato per la prima volta l’accesso alle semifinali nazionali dei play off scudetto (le Futsal Finals) che si disputeranno il 7 e 8 giugno al Palazzetto Carisport di Cesena.

È un risultato mai raggiunto prima da una squadra della Valle d’Aosta in questa categoria. Il club, nato appena quattro anni fa, partecipa per la prima volta al Campionato Nazionale U19 Femminile, dove ha chiuso al secondo posto il Girone A, alle spalle della Mediterranea Cagliari. Nello stesso girone figuravano anche Aosta Calcio 511 e Solarity Sondrio.

Nei quarti di finale, il Saint-Pierre ha eliminato le campionesse in carica dell’Audace Verona. L’andata, disputata il 3 maggio al Palais de Sport di Aymavilles, è terminata 3-3 grazie alla doppietta di Kristel Zorzato e al gol di Giulia Vittori. Nella gara di ritorno, il 24 maggio a Verona, le valdostane si sono imposte ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (in rete ancora Vittori). A segno dal dischetto: Asia Orfano, Sharon Filippone e Angelica Gulino.

La semifinale

Ora il Saint-Pierre si giocherà un posto nella finale scudetto contro una tra Lazio, Bitonto e Mediterranea Cagliari. L’accoppiamento sarà deciso dal sorteggio in programma martedì 27 maggio alle ore 15:00.

La rosa U19 è composta da: Sara Branche, Martina Brunelli, Darlisa Cagnola, Gaia Ciavarella, Aurora D’Asta, Elettra Fenu, Asia Filippone, Sharon Filippone, Angelica Gulino, Letizia Melidona, Denise Minardi, Asia Orfano, Margot Ronc, Giulia Vittori e Kristel Zorzato.

Lo staff comprende il Presidente Marco Tomassi, il Vicepresidente Carmelo Nicosia, il DG Simone Esposito, il Dirigente Stefano Brunelli e la preparatrice atletica Letizia Lauri.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015