REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Buon esito per l’operazione di recupero veicoli da Cogne, in 410 hanno riportato l’auto a valle

Picture of di Redazione

di Redazione

È partito alle 18:00 di ieri, sabato 20 luglio, l’ultimo convoglio da Cogne, che ha portato a valle le auto che erano rimaste bloccate nella località dopo l’alluvione. L’operazione, predisposta dalla Protezione civile regionale con il supporto dei Comuni di Cogne e Aymavilles, ha permesso di portare in paese ben 410 persone, che poi hanno potuto rientrare con i loro mezzi di proprietà.

Questa giornata – ha commentato il Presidente della Regione, Renzo Testolinfa parte della storia di una comunità (…) che non si ferma, che è capace di reagire e di organizzarsi per dare risposte concrete ai residenti e agli ospiti sul proprio territorio.

In attesa della riapertura della strada regionale 47 per Cogne, prevista per il prossimo 27 luglio (…) abbiamo voluto offrire la possibilità di anticipare di una settimana il recupero dell’auto. Un segnale di attenzione soprattutto per i tanti turisti ma anche per i valdostani che hanno vissuto il disagio di quei giorni.

È stato possibile organizzare l’operazione di recupero delle auto con una settimana di anticipo rispetto alla ripresa del transito veicolare normale – ha voluto concludere il Presidente Testolin – perché i tecnici regionali e le imprese hanno fatto un lavoro inteso, con il coordinamento dell’Assessorato regionale alle Opere pubbliche e con il supporto della Protezione civile regionale. A tutti loro, a tutti coloro che sono saliti a Cogne, così come ai tanti volontari che hanno dato il loro prezioso contributo e alle Amministrazioni comunali di Cogne e di Aymavilles va il sentito ringraziamento del Governo regionale e della Valle d’Aosta tutta“.

Il Presidente Testolin

I voucher promozionale

A corollario dell’ampia operazione di recupero, sono stati organizzati due momenti di omaggio per gli ospiti che hanno raggiunto Cogne a bordo dei 29 pulmini messi a disposizione dagli sci club valdostani, coordinati dall’ASIVA-Associazione sport invernali Valle d’Aosta, dalle associazioni regionali dei volontari di Protezione civile e dalla Croce rossa Valle d’Aosta.

Alla partenza dei convogli, al campo sportivo di Aymavilles, sono stati consegnati dei ‘voucher famiglia’ che consentiranno delle visite omaggio ai castelli di Aymavilles e Sarre, al Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, all’Area megalitica, al Criptoportico di Aosta e al Pont d’Aël (Aymavilles), per invitare i turisti a ritornare in Valle d’Aosta. Ad organizzare l’iniziativa promozionale del ‘voucher famiglia Cogne 2024’ è stata l’Amministrazione regionale per il tramite degli Assessorati ai Beni e attività culturali e al Turismo.

All’arrivo a Epinel, poi, poco prima del centro di Cogne, i convogli sono stati coinvolti in un altro momento di accoglienza speciale. Ad organizzarlo è stata l’Amministrazione comunale della località che ha offerto a tutti coloro che sono saliti a Cogne un moschettone simbolico a forma di cuore, con la scritta #CogneNonsiFerma. A consegnare il “cadeau”, che simboleggia la ripartenza, sono stati alcuni abitanti del paese in costume tipico.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015