Intervento del Soccorso Alpino Valdostano in Val di Gressoney, la notte scorsa scorsa alle 03:00, quando è scattata la segnalazione di tre escursionisti francesi in difficoltà.
I tre erano diretti verso il rifugio Mantova, ma – spossati e bloccati dalle condizioni meteo avverse – hanno chiesto aiuto intorno alle ore 21:30. Al momento dell’allarme, gli escursionisti hanno riferito di trovarsi a 3200 metri di quota, impossibilitati a rientrare né a proseguire fino al rifugio.
Pertanto è stata predisposta una squadra di soccorso, che si è mossa tramite impianti – attivati ad hoc per l’intervento – e con i gatti delle nevi fin dove è stato possibile. La situazione si è aggravata quando, dopo le ore 21:40, è risultato impossibile continuare il contatto telefonico con i tre francesi, fino ad brevissimo nuovo contatto che ha permesso di circoscrivere la zona del soccorso.
In attesa dell’arrivo delle squadre via terra, gli escursionisti hanno provato a scavare una buca nella neve per ripararsi dalla forte tempesta in atto, senza riuscirci. Ristabilito il contatto, spronati dall’operatore della CUS, gli escursionisti sono riusciti a raggiungere la stazione a monte dell’impianto di Indren (3300 metri di quota), dove sono stati raggiunti dai soccorritori e accompagnati a valle.
I tre francesi sono stati, dunque, consegnati alle cure del medico del 118 intorno alle ore 01:30, per essere rapidamente trasferiti Pronto soccorso ad Aosta. Le loro condizioni sanitarie sono in fase di valutazione.




