L’autopsia sul corpo della bambina di due anni morta per cause ancora indeterminate, all’ospedale Beauregard di Aosta, è prevista per l’inizio della prossima settimana. L’incarico – riporta ANSA Vd’A – è affidato dalla Procura di Aosta all’anatomopatologo torinese Giovanni Botta. L’ipotesi di reato contenuta nel fascicolo d’indagine – coordinato dal PM, Francesco Pizzato – è di omicidio colposo.
Alle operazioni autoptiche potranno partecipare anche i consulenti di parte degli eventuali indagati, di cui al momento non sono noti nome e numero. Nonché la famiglia della piccola, assistita dall’avvocato aostano Davide Sciulli.
La bambina era stata portata una prima volta in ospedale durante la notte tra il 9 e il 10 giugno, a causa di forti conati di vomito. Dopo i controlli eseguiti nell’ospedale pediatrico, la piccola era stata dimessa perché valutata in buone condizioni complessive di salute.
Tuttavia, già lunedì appena successivo, nel pomeriggio, i familiari hanno deciso di rivolgersi nuovamente al Beauregard in quanto i sintomi della piccola paziente persistevano. Quindi la bambina è stata sottoposta a nuovi controlli e a ulteriori cure, rimanendo sotto osservazione. La situazione però è precipitata in serata, quando le sue condizioni dell’infante sono improvvisamente peggiorate. Inutili i ripetuti e approfonditi tentivi di rianimarla, la bambina è morta alle 03:00 del mattino di martedì 11 giugno.