REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aspiranti maestri di sci alpino e snowboard: al via le preselezioni ai corsi di formazione

di Redazione

di Redazione

L’Associazione Valdostana Maestri Sci ha pubblicato i bandi di concorso per i test tecnici attitudinali (preselezione) per accedere ai corsi di formazione aspiranti maestri di sci alpino e snowboard, disponibili sul sito internet maestridisci.com.

SCI ALPINO – La selezione per il 50° corso di sci alpino, intitolato alla memoria di Edoardo Camardella, si svolgerà a Pila dal 12 al 14 marzo 2024. Nella prima giornata è in programma lo slalom gigante a cronometro, valido come prova di sbarramento iniziale. Nella seconda e terza giornata i candidati che avranno superato la prima fase saranno impegnati negli archi; il primo giorno sarà dedicato a una sciata conoscitiva con la commissione d’esame, nella seconda sono invece previste le prove tecniche valutate. Sono state scelte serie di curve ad arco corto, medio, ampio e una prova libera anche su terreni non battuti. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2024.

SNOWBOARD – Il test tecnico attitudinale per accedere all’11° corso di snowboard si svolgerà invece dal 3 al 5 aprile 2024, sempre a Pila. Anche in questo caso si partirà con uno slalom gigante a cronometro, con attrezzatura hard o soft, per una prima selezione. Nella seconda giornata i candidati dovranno sostenere l’esame di salto con grab e, solo gli ammessi, potranno accedere alla seconda e terza fase: giornata di prove libere con la commissione d’esame e, successivamente, esecuzione dei cinque esercizi valutati suddivisi in area riding e freestyle. Le domande saranno accettate fino al 29 febbraio 2024.

SCI FONDO – In preparazione alla prossima preselezione per aspiranti maestri di sci di fondo, in programma nel 2025, l’Associazione Valdostana Maestri Sci ha organizzato un corso propedeutico. Prima sessione il 27 e 28 febbraio, seconda il 10 e 11 dicembre 2024, entrambe a Cogne.