La prima chiamata alla centrale di soccorso è scattata alle 16:55 di ieri, 13 marzo, ma all’arrivo dei Vigili del fuoco la situazione è sembrata subito seria. Una grande colonna di fumo nero si innalzava, l’odore acre delle plastiche bruciate saturava l’aria e il principio di incendio innescatosi dal magazzino della GPS standard di Arnad, sito in loc. Le Vieux, si era ben presto esteso, fino a colpire – nelle ore successive – anche alcune strutture commerciali circostanti.


Sul posto sono accorsi rapidamente e in forze i Vigili del fuoco professionisti, assistiti dalle squadre volontarie di Arnad e Verrès, che hanno combattuto duramente anche durante la notte per contenere le fiamme. Gli ultimi focolai sarebbero stati estinti solo in mattinata, restituendo lo scenario di una vera devastazione per l’azienda: una grande porzione di capannone della GPS standard è collssato, circa 800 metri quadrati divorati dal fuoco, con danni per milioni di euro.
Fortunatamente, al di là degli ingenti danni economici, non risultano persone coinvolte in un incendio che per diverse ore ha preoccupato i residenti del comune e – forse – avrebbe potuto prendere una piega anche peggiore.
Giuseppe Manuel Cipollone