Gli ultimi controlli sulla rete fognaria in via Monte Vodice, ad Aosta, hanno rivelato un’estensione più ampia del previsto dei danni. “Il crollo di una porzione di terra e detriti scavati dalle acque fognarie al di sotto della strada si è replicato in un altro punto adiacente alla buca inizialmente scavata, causando un nuovo cedimento del manto stradale”, si legge in una nota diffusa dal Comune di Aosta e dalla società Services des eaux valdôtaines.
La situazione, definita critica, richiede il proseguimento immediato e continuo dei lavori per risolvere il problema “nel più breve tempo possibile, a tutela, primariamente, delle private abitazioni dei cittadini e degli esercizi commerciali della zona”. Tuttavia, il protrarsi degli interventi comporterà disagi prolungati, soprattutto in vista della Fiera di Sant’Orso, evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori nel centro cittadino.
Nella zona interessata sono stati già segnalati episodi di allagamento in cantine e depositi sotterranei. La complessità dei lavori, unita all’estensione dei danni, renderà impossibile chiudere il cantiere prima della Fiera. “Di conseguenza – prosegue la nota – oltre agli inevitabili disagi dovuti alle modifiche alla viabilità istituite nei giorni scorsi e ancora vigenti, per i giorni della Fiera di Sant’Orso verranno introdotti ulteriori cambiamenti temporanei della circolazione.”
Tra le misure previste, è stato annunciato che via Monte Solarolo sarà resa a doppio senso di circolazione, a causa della chiusura di piazza della Repubblica per l’allestimento della Fiera. I dettagli sulle nuove modifiche alla viabilità saranno ufficializzati all’inizio della prossima settimana, dopo un confronto con gli enti competenti in materia di sicurezza e ordine pubblico.
L’Amministrazione comunale e la società incaricata dei lavori assicurano che l’intervento proseguirà senza interruzioni per limitare al massimo i disagi per cittadini e commercianti, anche se la situazione resta critica.