REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, via Aubert: uomo alterato se la prende con passanti e avventori dei bar. Fermato dalla Polizia

di Giuseppe Manuel Cipollone

di Giuseppe Manuel Cipollone

Attimi di tensione e disturbo alla quiete pubblica si sono vissuti ieri sera, 8 giugno, in via Edoardo Aubert ad Aosta, dove un uomo – descritto come in stato psicologico alterato, forse anche dovuto dall’assunzione di alcolici – ha iniziato ad assumere ripetuti comportamenti molesti e inopportuni nei confronti dei passanti e degli avventori dei locali pubblici del centro.

La sfuriata avrebbe avuto inizio nel dehor di un noto bar di via Aubert, dove l’uomo ha incominciato a molestare alcuni altri tavoli con frasi apparentemente prive di senso, come: “io vi sparo”, facendo il gesto della pistola con le mani. Allontanato dal titolare del locale, il soggetto si sarebbe dunque scontrato con alcuni ragazzi di passaggio nella via, da cui sarebbe nata una breve colluttazione.

Allontanatosi nuovamente, l’uomo si è diretto verso P.Za della Repubblica, dove all’altezza dell’imbocco di via Aubert, avrebbe iniziato a importunare con atteggiamenti aggressivi una giovane di origine asiatica. Alcuni testimoni riferiscono di averlo sentito esclamare nei confronti della ragazza: “voi ci avete portato qui il Covid!”. Allontanato ancora una volta, l’uomo si è diretto verso via Croce di città: qui sarebbe stato raggiunto da alcune pattuglie Polizia di Stato e bloccato nelle sue scorrerie.

Il soggetto, noto alle forze dell’ordine, è stato poi sottoposto ad un nuovo TSO. L’episodio pone degli interrogativi sulla corretta efficacia della vigilianza in psichiatria. La mancanza di risorse, sollevata a più riprese, anche dalla stampa locale, risulta una priorità anche di ordine pubblico.

Giuseppe Manuel Cipollone