REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, via al progetto ‘Salute in Comune’ dedicato a bambini e adulti con disturbi del neurosviluppo

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Associazione Valdostana Autismo ha avviato il progetto ‘Salute in Comune’ in favore di bambini, ragazzi e adulti affetti da disturbi del neurosviluppo, al fine di fornire loro attività inclusive e benessere attraverso ausili, materiale e attrezzature specifiche. 

Il progetto coinvolgerà, tramite i consulenti di ‘Salute in Comune’, le aziende del territorio in un’azione di responsabilità e sostenibilità sociale.

Nell’ambito del progetto verranno organizzati diversi laboratori, tra cui un laboratorio di doppiaggio e un laboratorio di cucina. Due percorsi con una forte valenza terapeutica, di potenziamento delle abilità comunicative e relazionali dei soggetti partecipanti, ma al contempo anche motivazionali.

Inoltre, è stato previsto il coinvolgimento in attività di tipo socio-occupazionale di soggetti con autismo affetti da maggiori compromissioni. Si tratta, in questo caso, di un percorso principalmente orientato verso l’acquisizione di competenze che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone con autismo (il progetto si svolgerà a Saint-Vincent, presso i locali della parrocchia).

Questa azione di bene comune – spiega l’Associazione ANGSA APS – ha come scopo il sostegno concreto al benessere delle persone più fragili: per questo motivo la nostra Associazione, sempre attenta ad ogni forma di tutela del benessere, della qualità di vita, della salute e della sicurezza dei propri ragazzi e ragazze, ha colto questa opportunità fin da subito. La realizzazione del Progetto, avverrà grazie alla sensibilità degli imprenditori della provincia di Aosta: sarà un’importante occasione per promuovere il brand aziendale, aumentando la propria reputazione tramite un’azione di Responsabilità Sociale”.