Skip to main content

Comuni e Territorio

Aosta, ok unanime in commissione per il ritorno della consulta mense

- 0 Comments

Ritorna ad Aosta la consulta comunale per le mense scolastiche, dopo essere stata assente dal 2007. La commissione Sviluppo economico e culturale ha approvato all'unanimità il regolamento per l’istituzione.

Il provvedimento sarà discusso in Consiglio comunale la prossima settimana. "Attualmente nelle mense scolastiche è ancora attivo il menù invernale e siamo al 18 maggio - spiega in commissione l'assessore comunale all'Istruzione, Cultura e Politiche giovanili Samuele Tedesco -. Molti genitori hanno scritto diverse mail segnalando questo disagio e questo la dice lunga anche sul tipo di percorso che vogliamo attivare", che metterà al centro "il continuo dialogo con i genitori".

Nel concepire il regolamento che sancirà il ritorno della consulta comunale per le mense scolastiche, di cui faranno parte i rappresentanti dei genitori eletti dal consiglio d'istituto, un dirigente scolastico e lo stesso assessore, sono state recepite anche le proposte dei gruppi di opposizione.

"Una delle critiche - spiega Tedesco - riguardava la platea degli interessati all'interno della consulta perché troppo folta, quindi i rappresentanti delle associazioni saranno auditi su richiesta della commissione stessa e non ne faranno parte", così come "abbiamo inserito, sempre recependo le critiche dell'opposizione, la possibilità per i genitori di accedere ad una formazione gratuita che riguarderà ad esempio l'educazione alimentare".

Nonostante la recente analisi condotta da FoodInsider rilevi un miglioramento della qualità delle mense scolastiche di Aosta, "abbiamo ancora molta strada da fare”, conclude l'assessore.