Scene al limite del surreale lunedì sera in Piazza Vittorio Veneto ad Aosta, dove un uomo è piombato nel noto risotorante La Vache Folle inseguito da un gruppetto di persone, interrompendo così una serata tranquilla per gli avventori.
All’origine dell’episodio un litigio – probabilmente per motivi legati a sostanze stupefacenti – la cui dinamica è in corso di accertamento. Fatto sta che lunedì sera, nel noto e sempre ben frequentato ristorante di Jean-Claude Brunet, è piombato un uomo di corsa che si è barricato nella toilette. Nemmeno il tempo di verificare cosa stesse avvenendo per l’ignaro titolare che un altro uomo, di origine extracomunitaria, ha fatto irruzione nel locale furioso e lanciando invettive dirette nei confronti dell’uomo chiusosi in bagno poco prima.
Nel tentativo di sedare la situazione e riportare la calma nel ristorante, Brunet avrebbe ricevuto prima un pugno e poi una testata da entrambi gli uomini coinvolti, colpi oggetto di un referto sanitario e che saranno seguiti da una probabile denuncia. Presente al momento del litigio anche un poliziotto fuori servizio, il quale avrebbe allertato le Forze dell’Ordine che si sono presentate numerose nella piazza.
Fuori dal locale il litigio sarebbe poi continuato, con un gruppetto di persone, tra cui donne, sopraggiunte a rinfocolare l’alterco. A farne le spese – come avviene spesso – anche le Forze dell’Ordine giunte sul posto, anch’esse insultate pesantemente.
Una scena che, a tratti, pare surreale, ma a cui la cittadina di Aosta sta facendo sempre più spesso l’abitudine. Una precisazione J.C. Brunet – il titolare del ristorante – però tiene a farla: “la nostra piazza è molto bella e commerciale, noi che abbiamo attività qui facciamo di tutto perché certe cose non accadano. E le Forze dell’Ordine con noi sono sempre molto presenti e vigili, speriamo che le istituzioni possano essere più incisive. Perché a farne le spese non possono essere sempre i cittadini per bene”.