Comunicazione a “sorpresa” per i genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia di St. Martin ad Aosta, quando ieri – 2 settembre – hanno appreso che i propri figli verranno trasferiti a data da destinarsi all’asilo Oreste Marcoz.
Il Comune di Aosta ha infatti disposto “importanti lavori di messa in sicurezza”, di cui non si aveva alcuna evidenza, che hanno richiesto il trasferimento urgente di tutti i bambini del St. Martin presso l’asilo sito in via Monte Grivola. Gli stessi uffici – si legge nella circolare – avrebbero appreso della necessità di trasferimento solo nelle ultime settimane.
Una decisione destinata a creare malcontento, sia fra i genitori che fra le maestre, soprattutto per le tempistiche e le modalità della comunicazione giunte a ridosso dall’apertura dell’istituto. Ai più attenti, infatti, non è sfuggito che la comunicazione con la quale è stato reso pubblico il disagio non è stata firmata dall’Assessore comunale Samuele Tedesco, ma lasciata in capo al Funzionario comunale del Servizio Pubblica Istruzione e alla Dirigente scolastica.
Lunedi prossimo, 8 settembre, alle 17:00, è prevista una riunione con le famiglie presso l’Oreste Marcoz per illustrare loro l’organizzazione della nuova sistemazione provvisoria, in attesa di comprendere più nello specifico l’entità dei lavori di mezza in sicurezza necessari allo stabile dell’asilo St. Martin.




