REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ancora BBB+ da Fitch per CVA, Cantamessa: “conferma della solidità del gruppo”

L’agenzia di rating Fitch ha riconfermato per la Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A. un giudizio di Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB+ con prospettiva stabile, insieme a una valutazione di senior unsecured rating BBB+.

La conferma rispecchia la robustezza finanziaria di CVA e il suo piano di sviluppo industriale per il periodo 2023-2027, che mira a diversificare in modo sostanziale il profilo di produzione di energia rinnovabile attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici ed eolici, in aggiunta ad una ulteriore valorizzazione degli asset idroelettrici esistenti.

Il commento dei vertici di CVA

“Il rating riconosce l’importanza che la strategia di diversificazione tecnologica riveste per avere una significativa resilienza nel medio lungo periodo nell’affrontare i cambiamenti climatici, contribuendo al contempo alla transizione energetica del Paese”, evidenzia l’AD del gruppo Giuseppe Argirò. Che poi conclude: “lo sviluppo industriale prefigurato, grazie alla straordinaria qualità delle persone che in CVA operano, consentirà altresì di cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione”.

Ottimismo anche dal presidente, Marco Cantamessa: “la conferma del nostro rating è un’ulteriore dimostrazione della solidità del gruppo e della validità della sua strategia industriale che permetterà a CVA di consolidare il proprio posizionamento di primario operatore rinnovabile italiano con 2 GW di potenza installata pure green a fine 2027″.