REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Alpages Ouverts, annullata l’edizione 2025 a causa del rischio diffusione della dermatite nodulare contagiosa

Immagine di di Redazione

di Redazione

L’edizione 2025 di ‘Alpages Ouverts’, la tradizionale manifestazione estiva che apre le porte degli alpeggi valdostani a cittadini e turisti, è stata ufficialmente annullata. La decisione – presa dal comitato direttivo dell’associazione organizzatrice – arriva in seguito alle raccomandazioni dell’Autorità sanitaria regionale legate al rischio di diffusione tra i bovini della dermatite nodulare contagiosa, malattia che rappresenta una minaccia seria per gli allevamenti regionali.

“A malincuore – si legge in una nota – abbiamo deciso di sospendere la manifestazione per tutelare il comparto zootecnico. È fondamentale evitare qualunque situazione che possa, anche indirettamente, favorire la diffusione della patologia”.

La dermatite nodulare contagiosa, pur non essendo pericolosa per l’uomo, si trasmette facilmente tra bovini tramite insetti, che possono essere accidentalmente introdotti negli alpeggi anche da visitatori. Per questo motivo, in un’ottica di prevenzione e biosicurezza, si è ritenuto opportuno non esporre gli animali al rischio, seppur remoto, di contagio.

La scelta, pur necessaria, comporta inevitabili disagi sia per gli allevatori coinvolti nell’organizzazione che per i tanti visitatori che ogni anno partecipano all’iniziativa. Tuttavia, gli organizzatori esprimono fiducia nella possibilità di riprendere gli eventi non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, garantendo sicurezza per tutti.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015