REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al via oggi la rassegna culturale ‘La Clé de l’Eté’ con 4 appuntamenti dedicati all’archeologia

di Redazione

di Redazione

A partire da oggi, lunedì 21 agosto, e fino al 30 agosto saranno quattro gli appuntamenti con l’archeologia che affronteranno e approfondiranno il tema-chiave delle tracce, protagonista dell’edizione 2023 della rassegna ‘La Clé de l’Eté’. 

Gli appuntamenti sono dedicati al patrimonio archeologico e sono stati progettati con la partecipazione della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali nell’ambito della rassegna organizzata dall’associazione culturale La Clé sur la porte.

Lunedì 21 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Expo della Cittadella dei Giovani di Aosta, la dott.ssa Alessandra Armirotti, funzionaria archeologa della Struttura Patrimonio archeologico e Restauro beni monumentali della Soprintendenza, insieme al dott. Marco Avanzini, geologo del Museo delle Scienze di Trento, terranno una conferenza dal titolo ‘La traccia archeologica’, dedicata al tema delle tracce archeologiche alla luce delle recenti scoperte aostane.

Mercoledì 23 agosto sempre alle ore 18:00 il ritrovo sarà in piazza Arco d’Augusto per un’inedita visita guidata alla scoperta delle tracce romane dalla Via Appia alla strada romana delle Gallie dal titolo ‘Ad Itinera – Sulle tracce della storia’. Un approfondimento dedicato al sistema viario di epoca romana e alla mostra fotografica ‘La Via Appia’ di Andrea Frazzetta, esposta all’Arco d’Augusto. I posti saranno limitati; prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3791188271, o scrivendo all’indirizzo info@laclesurlaporte.it

Sabato 26 agosto alle ore 11:00 l’appuntamento sarà ancora in piazza Arco d’Augusto per lavorare sui ‘Tracciàti’: un laboratorio didattico che accompagnerà bambine e bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni alla scoperta delle strade romane. Un’occasione imperdibile per costruire una piccola strada romana in scatola. Posti limitati; prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3791188271, o scrivendo all’indirizzo info@laclesurlaporte.it

Infine, mercoledì 30 agosto alle ore 18:00, la Sala Expo della Cittadella dei Giovani di Aosta ospiterà ‘La Via Appia, tracce ritrovate’: presentazione del progetto con il fotografo Andrea Frazzetta in un dialogo con Stella Vittoria Bertarione, archeologa e presidente della S.Va.P.A., Società Valdostana di Preistoria e Archeologia.