Dal 26 luglio al 25 agosto torna nel cuore del paese ‘Protagonisti a Courmayeur’, la rassegna estiva che propone incontri di approfondimento su temi di attualità, cultura e innovazione. Gli appuntamenti si terranno come di consueto presso il Jardin de l’Ange in via Roma, con ingresso libero.
Lìiniziativa è promossa da CVA in collaborazione con il Comune di Courmayeur, il Centro Servizi Courmayeur e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc, nell’ambito dell’accordo quadriennale che vede CVA main sponsor del settore energy del Comune.
Il titolo scelto per l’edizione 2025 è “Tracce del futuro”, un riferimento ai segnali di trasformazione che attraversano la società contemporanea, dalle dinamiche geopolitiche all’innovazione scientifica, fino alla memoria storica e all’impresa.
Gli appuntamenti in programma
L’apertura è prevista per sabato 26 luglio alle 18:30, con l’incontro ‘Le Regole di Trump’ affidato all’intervento di Giampiero Massolo, Presidente di Mundys ed ex ambasciatore. Introduce Domenico Siniscalco, Presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Il secondo appuntamento sarà sabato 2 agosto alle 18:00, con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, che interverrà su ‘La memoria è il nostro futuro’, in occasione del bicentenario dell’istituzione museale.
Sabato 9 agosto alle 18:00 spazio allo sport con ‘Courmayeur Sport Talents’, una serata dedicata all’eccellenza valdostana. Ospiti Federica Brignone e Giulio Bosca, rispettivamente campionessa di sci e commentatore sportivo.
Il 10 agosto, sempre alle 18:00, si terrà la proiezione del film vincitore del ‘Prix CVAlps’, assegnato durante il Cervino CineMountain Film Festival per la miglior narrazione delle specificità alpine. Presenterà Luisa Montrosset, Direttrice del festival.
Domenica 24 agosto alle 18:00, l’incontro ‘Gioachino Gobbi, l’enfant du pays’, con l’intervento di Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Introduzione a cura di Lodovico Passerin d’Entrèves.
Gran chiusura lunedì 25 agosto alle 18:00 con Silvia Rovere, Presidente di Poste Italiane, ospite dell’incontro “Poste Italiane: una storia di successo?.
Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale della rassegna: clicca qui!