REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al via il 24 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale in Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

È in fase di avvio la vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2022-2023: inizierà il 24 ottobre negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta su prenotazione, e presso le farmacie che hanno confermato la disponibilità. 

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti, in special modo alle persone riferibili alle seguenti categorie, per le quali è offerta gratuitamente: ultra 60enni; bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni d’età; donne in gravidanza; persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza per patologie concomitanti e loro familiari; ospiti e personale delle strutture per lungodegenti; medici, operatori sanitari e socio-sanitari; volontari del settore sanitario/sociosanitario; donatori di sangue; addetti ai servizi essenziali (come insegnanti, forze dell’ordine, addetti al trasporto pubblico); personale degli allevamenti e dei macelli.

Gli utenti autosufficienti temporaneamente privi di medico di famiglia potranno vaccinarsi presso gli hub vaccinali in giornate dedicate. Le date e gli orari saranno comunicati e pubblicati sul sito aziendale; mentre gli utenti non autosufficienti privi di medico di famiglia saranno contattati e vaccinati a domicilio dal personale dell’area territoriale.

Nelle microcomunità la vaccinazione sarà effettuata dai medici di medicina generale. Gli ospiti delle microcomunità temporaneamente privi di medico di famiglia saranno vaccinati dal personale dell’area territoriale.

Gli ambulatori ad accesso diretto non effettueranno il servizio di vaccinazione. Relativamente alle farmacie presso cui sarà possibile vaccinarsi, l’elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale sarà pubblicato sul sito dell’Azienda Usl.

L’Azienda USL della Valle d’Aosta fa sapere che “il vaccino antinfluenzale può essere somministrato anche contemporaneamente a quello anticovid”.