REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Agricoltura, contributi per la promozione dei prodotti di qualità: domande fino al 30 maggio

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ha annunciato l’apertura del bando per l’accesso ai contributi destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità della Valle d’Aosta. Le domande potranno essere presentate fino a venerdì 30 maggio 2025 nell’ambito dell’intervento ‘SRG10 del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027’.

L’iniziativa punta a finanziare attività di informazione e promozione rivolte ai consumatori dell’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche valdostane. “Grazie a questo contributo è possibile mettere in atto strategie promozionali volte a migliorare il posizionamento dei nostri prodotti sul mercato, continuando a raccontare la Valle d’Aosta e mettendo in luce gli aspetti nutrizionali, salutistici e la rintracciabilità delle nostre produzioni”, ha dichiarato l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel.

Possono accedere ai contributi le associazioni di produttori che aderiscono ai regimi di qualità, tra cui DOP, IGP, produzione biologica, DOC, SQNPI e disciplinari specifici per il settore vitivinicolo e agroalimentare. Le risorse stanziate nel fondo ammontano a 400 mila euro e copriranno il 70% delle spese ammissibili, che includendo pubblicazioni, video, siti web, affissioni, eventi promozionali, pubblicità e partecipazione a fiere.

Per garantire un’efficace gestione delle richieste, il bando prevede due finestre istruttorie: la prima per le domande presentate entro il 31 marzo 2025 e la seconda per quelle depositate tra il 1° aprile e il 30 maggio 2025.

IL bando e tutta la modulistica sono reperibili sul sito istituzionale della Regione, sul Canale Agricoltura e sul Canale Europa, all’indirizzo: clicca qui!

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015