Pubblicata oggi dall’amministrazione regionale – dopo un articolato iter – la gara per l’aggiudicazione dei lavori di completamento dell’Aerostazione: la base d’asta è di 7.390.255 euro. Un lavoro complesso che dovrebbe portare questa struttura ad uscire dal limbo delle opere valdostane incompiute.
A tal proposito ha commenta l’Assessore Carlo Marzi: “Grazie agli ulteriori passi avanti nel completamento della struttura, l’intervento dell’aerostazione è stato stralciato dall’elenco delle opere incompiute, in quanto avviato nell’ambito della programmazione dei lavori pubblici per il triennio 2022/2024. Con il completamento di Maison Caravex, su cui stiamo lavorando per rendere finalmente fruibile la struttura, potremo far sì che la nostra regione non compaia più nell’elenco-anagrafe delle opere incompiute tenuto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”.
La gara di appalto rappresenta un ulteriore passo verso il completamento dell’opera e sui tempi di esecuzione, al netto di imprevisti in sede di aggiudicazione, la previsione è di 447 giorni. La speranza dell’Assessorato ai lavori pubblici è che questi vedano avvio già l’autunno del 2022.
Prosegue l’Assessore Marzi: “Come previsto nel DEFR, lo sviluppo del sistema aeroportuale regionale prevede di favorire l’incremento delle attività istituzionali e per gli operatori di aviazione generale quali, tra le altre, di protezione civile ed elisoccorso, lavoro aereo, voli di stato e voli business, voli turistici a motore, volo a vela e pratica con droni. E’ previsto, nel contempo, di dotare lo scalo anche di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale”.
L’avvio del bando di gara è stato accolto positivamente anche dal Presidente del CdA e Accountable Manager dell’Avda, società che gestisce l’aereoporto della Valle d’Aosta, Giovanni Pellizzeri: “Siamo molto soddisfatti che si stia proseguendo con il completamento del Terminal aeroportuale, fondamentale, soprattutto dopo il Covid, per garantire in sicurezza la fruizione dello scalo. Insieme al completamento del Distaccamento dei VVF e del rifacimento degli Hangar dell’Aeroclub, la Valle avrà una struttura moderna, operativa al 100%, e in grado si creare economia per il territorio regionale. Ringrazio l’Assessore Marzi, la Giunta e le strutture regionali per il grande lavoro fatto in questi anni“.