REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta celebra San Grato: una due giorni tra processione, Batailles de Reines, antiquariato e arte

Immagine di di Redazione

di Redazione

Aosta si prepara a celebrare San Grato, patrono della città, con due giornate di appuntamenti tra tradizione religiosa, cultura e iniziative nel centro cittadino. Il programma si svilupperà domenica 6 e lunedì 7 settembre, quando si terranno la Messa solenne e la tradizionale processione con le reliquie del Santo.

Si comincia domenica, sotto i portici del Municipio in piazza Chanoux, con il ritorno di ‘Le Grenier en Place’: una mostra-mercato dedicata all’antiquariato e all’usato. Nella stessa giornata, a Excenex, spazio invece alla tradizione delle ‘Batailles de Reines’ con il 69° Concours Régional 2026. La pesatura delle bovine è prevista dalle 09:00 alle 11:00, mentre le batailles inizieranno alle 12:30.

Lunedì la processione di San Grato nel centro di Aosta

Il cuore delle celebrazioni sarà lunedì 7 settembre, giorno del Santo Patrono. Alle 09:30, nella Cattedrale di Aosta, sarà celebrata la Santa Messa, alla quale seguirà la tradizionale processione con le reliquie di San Grato per le vie del centro cittadino.

Al termine della processione, le celebrazioni si intrecceranno con l’arte. Alcuni artisti valdostani dipingeranno ‘Aosta en plein air’ nelle vie centrali, permettendo a residenti e visitatori di osservarli al lavoro direttamente negli spazi attraversati poco prima dalla processione.

Due giornate che uniranno così la ricorrenza religiosa dedicata al patrono di Aosta alle tradizioni del territorio, dall’antiquariato alle Batailles de Reines, fino all’arte nel cuore della città.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015