È terminato poco prima delle 17:00 di oggi, 21 dicembre, un intervento di recupero nella zona di Flassin, nel comprensorio del Gran San Bernardo, a seguito di una chiamata alla CUS per una scialpinista infortunata.
La richiesta d’aiuto è arrivata attorno alle 14:00 da parte di un gruppo di scialpinisti italiani: una componente del gruppo era caduta, riportando la frattura di un arto inferiore, a quota 2200 metri. Le condizioni meteo avverse hanno impedito l’utilizzo dell’elicottero, rendendo necessario l’intervento via terra.
Il personale del soccorso piste della zona ha messo a disposizione un gatto delle nevi per facilitare l’avvicinamento della squadra, composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, da una unità della stazione SAV della Valpelline e da un medico.
L’ infortunata è stata raggiunta intorno alle 15:30, stabilizzata, barellata e trasportata a valle, dove è stata affidata al 118 per il trasferimento in Pronto soccorso. È attualmente in fase diagnostica e sta ricevendo le cure necessarie. I suoi compagni sono stati accompagnati ad Aosta.




