Torna in Valle d’Aosta il ‘Sommet Grand Continent’, l’appuntamento annuale dedicato al confronto politico e culturale europeo, che nell’edizione 2025 affronterà il tema dell’autonomia di fronte agli imperi, dal livello urbano a quello continentale. La giornata di apertura si svolgerà martedì 2 dicembre con una serie di iniziative ospitate dall’Università della Valle d’Aosta e dal MegaMuseo di Aosta.
Il programma prenderà avvio alle 15:00 con un convegno inaugurale presso l’Univda. Dopo i saluti dell’Assessore agli Affari europei Leonardo Lotto, la tavola rotonda sarà dedicata all’autonomia regionale, con un omaggio al giurista Valerio Onida. Interverranno Luciano Caveri, membro del Comitato delle Regioni, nonché la Presidentessa della Fondazione CRT Anna Maria Poggi.
Sempre all’Università, dalle 17:00 alle 20:00, è prevista la lezione magistrale dello storico del Collège de France Patrick Boucheron, che approfondirà il ruolo dell’autonomia urbana nel contesto europeo. A seguire una tavola rotonda geopolitica sull’autonomia europea nel confronto con gli imperi, con la partecipazione, tra gli altri, dell’ambasciatore francese in Italia Martin Briens.
La giornata si concluderà alle 20:30 al MegaMuseo di Aosta, dove Barbara Cassin (filologa e filosofa dell’Académie française), Pascal Lamy (Presidente delle cattedre di antropologia europea della Scuola normale di Parigi) e Carlo Ossola (Presidente dell’Istituto Treccani) proporranno una riflessione sul futuro dell’umanesimo.
Il programma completo degli eventi e le modalità di iscrizione – libera fino a esaurimento posti – sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Valle d’Aosta.




