L’ANAS ricorda che è attivo l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle principali strade statali della Valle d’Aosta, per garantire la sicurezza della circolazione durante la stagione invernale. Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 aprile 2026.
La misura riguarda le arterie più esposte al rischio di neve o formazione di ghiaccio, condizioni che possono ridurre considerevomente l’aderenza degli pneumatici estivi e compromettere la tenuta di strada dei veicoli.
Le tratte interessate sono:
- la S.S. 26 della Valle d’Aosta, da Pont-Saint-Martin (km 48,205) al Colle del Piccolo San Bernardo (km 156,346);
- la S.S. 26 Dir, tra Pré-Saint-Didier (km 0) e Courmayeur/Traforo del Monte Bianco (km 9,580);
- la S.S. 27 del Gran San Bernardo, da Aosta (km 4,200) a Gignod (km 6,111) e da Gignod (km 7,420) al Colle del Gran San Bernardo (km 33,910);
- la S.S. 27 Var Variante di Gignod, tra il km 0 e il km 2,187.
L’obbligo è indicato tramite segnaletica verticale posta lungo i tratti interessati. Durante il periodo di validità del provvedimento, ciclomotori e motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e in condizioni di tempo stabile.
Il provvedimento è emanato nel rispetto delle norme del Codice della Strada e rientra tra le misure ordinarie di sicurezza previste per la viabilità montana in periodo invernale.