Il viaggio parte nel cuore del borgo medievale di Bard, dove sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 si svolgerà la ventunesima edizione del ‘Marché au Fort’. Un evento che, nato nel 2004, è ormai diventato un appuntamento fisso per oltre diecimila visitatori, attratti dall’atmosfera unica che trasforma le viuzze del paese in una mostra-mercato a cielo aperto.
Gli stand accoglieranno i visitatori dalle 09:30 alle 18:30, offrendo loro il meglio della produzione agroalimentare valdostana: Fontina DOP e tome profumate, salumi stagionati, mieli purissimi, marmellate e conserve artigianali, pani fragranti, vini e birre locali, senza dimenticare le erbe officinali e le produzioni ortofrutticole di montagna. A completare il percorso, degustazioni guidate, momenti di animazione e spettacoli che rendono il borgo una vera festa dei sensi.
Il Marché au Fort è più di una fiera: è un’occasione per incontrare i produttori, ascoltare le storie di chi coltiva e trasforma con passione, scoprire la biodiversità di una regione piccola ma straordinariamente ricca di specialità.