Saranno 325 gli esemplari di ‘Carta solidale acquisti 2025’ erogati per il Comune di Aosta ad altrettanti nuclei familiari con almeno tre componenti.
Si tratta di una carta di pagamento elettronica, nominativa e prepagata, sulla quale è caricato l’importo di 500 euro per acquisti di beni alimentari in supermercati o negozi convenzionati. La carta viene concessa in modo automatico a potenziali beneficiari individuati dallINPS, sulla base delle dichiarazioni dei redditi, senza necessità di presentare domanda.
I requisiti – residenza e Isee non superiore a 15 mila euro – sono analoghi al 2024, quando nella città di Aosta erano state erogate 374 carte, con una diminuzione del 13,1% rispetto all’anno precedente.
Il contributo non spetta alle famiglie che percepiscono misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà erogate con fondi pubblici, di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
La carta viene rilasciata da Poste Italiane – ritirabile presentando la comunicazione ricevuta dal Comune – e potrà essere utilizzata fino al 28 febbraio 2026. È previsto il blocco se non verrà effettuato almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025. Chi fosse già in possesso della carta per aver usufruito del beneficio nel 2023 e nel 2024 potrà riutilizzarla qualora risultasse nuovamente beneficiario.