REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cogne, al via un concorso di idee per la sistemazione della Valnontey

Il Sindaco di Cogne, Franco Allera, ha comunicato che è stato deliberato dal Comune un concorso di idee per individuare le migliori soluzioni per la sistemazione della Valnontey, a causa dei danni subiti dai recenti eventi alluvionali.

“L’Ordine degli Architetti – spiega Allera – ha espresso la preferenza per un concorso di progettazione, mentre l’Amministrazione comunale ha ritenuto più adeguato procedere con un concorso di idee. La scelta del Comune risponde all’esigenza di raccogliere il maggior numero di proposte e suggestioni”.

Secondo quanto riportato, il percorso consentirà all’Amministrazione (…) di predisporre il Documento di indirizzo alla progettazione, che costituirà la base di gara per la successiva progettazione delle opere. Il concorso garantirà inoltre alle istituzioni pubbliche la facoltà e la responsabilità di individuare la tipologia di interventi da realizzare.

Al concorso potranno partecipare professionisti iscritti a un albo nazionale, anche se dipendenti di enti pubblici, poiché – si legge nella nota – “l’idea è un pensiero libero” che può essere premiato a prescindere dal fatto che chi l’ha concepita non possieda le competenze per realizzarla.

Consapevoli della forte carica emotiva che lega la comunità, residente e non, alla Valnontey – conclude il Sindaco – è stato deciso di andare oltre le procedure ordinarie, adottando un approccio nuovo, trasparente e partecipato nella gestione della fase “.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015