REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

TOR des Géants, partenza da Courmayeur: i primi equilibri dopo 50 km

È iniziata ieri mattina – domenica 14 settembre – la sedicesima edizione del TOR330–TOR des Géants. Oltre 1100 atleti sono partiti da Courmayeur per affrontare, nell’arco di una settimana, i sentieri e i colli più impegnativi della Valle d’Aosta.

Dopo i primi 50 chilometri di corsa, la situazione di testa vede un terzetto al comando. Alla base vita di Valgrisenche, alle ore 17:00 di ieri pomeriggio, è arrivato primo Franco Collé, seguito dal romeno Corneliu Buliga e dall’austriaco Florian Grasel. Collé e Buliga hanno proseguito senza soste, mentre Grasel si è fermato più a lungo. Poco dopo sono transitati anche il cinese Jiaju Zhao e il francese Richard Victor, che ha poi raggiunto Collé e Buliga al Rifugio Chalet de l’Epée. In avvicinamento un secondo gruppo composto da Martin Perrier, Simone Corsini, Kim Collison, Ryota Nakatani e Gianluca Galeati.

In campo femminile la gara è stata inizialmente condotta da Melissa Paganelli, passata in vantaggio a La Thuile. Al Rifugio Deffeyes, però, è stata superata da Lisa Borzani, che ha preso il comando seguita dall’americana Kaitlin Allen. Alla base vita di Valgrisenche la situazione si è ripetuta: Borzani è arrivata alle 17.59 fermandosi soltanto cinque minuti, mentre Paganelli ha scelto una pausa più lunga ed è stata superata da Kaytlyn Gerbin. A seguire, in posizione di inseguimento, Allen e la neozelandese Sophie Grant.

Questa mattina, a circa metà gara Franco Collé è in testa. Il valdostano, già vincitore della competizione nel 2014, nel 2018, nel 2021 e nel 2023, ha lasciato la base vita di Donnas con un vantaggio di una ventina di minuti sul francese Martin Perrier.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015