“In due anni e mezzo abbiamo finanziato oltre 10mila assunzioni, dopo ventanni di leggi che hanno bloccato il turnover dei pensionamenti”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro (Fratelli d’Italia), durante la visita istituzionale di ieri – 12 agosto – all’istituto penitenziario di Brissogne.
Delmastro ha sottolineo quanto sia difficile rimediare a “vent’anni di disastro delle politiche della sinistra”, sostenendo che sul fronte delle assunzioni non ci siano “paragoni con quanto fatto da nessun precedente Governo dell’Era repubblicana”.
“È un dato drammatico che ci impone maggiori sforzi quotidiani – evidenzia Delmastro in merito al tema degli atti anticonservativi in carcere. Ma dobbiamo anche dire che non è un allarme come anni fa. L’aggiornamento del piano anti-suicidi e la saturazione delle piante organiche degli educatori stanno dando una risposta anche su questo tema”.
Sul carcere di Brissogne, il Sottosegretario ha sottolineato come l’istituto non soffra il problema del sovraffollamento, mentre – sul fronte della carenza di personale – “si tratta diun problema comune negli istituti di confine”. Delmastro ha però ricordato che il Governo si è impegnato a far arrivare arrivare un Direttore stabile, nonché ha avviato l’assunzione di diversi educatori.