Mancano solo gli ultimi perfezionamenti, ma la trattativa serrata per i candidati apicali alle elezioni amministrative di Aosta – fra il blocco autonomista e il Partito Democratico – è alle battute finali.
Si profila il ticket Raffaele Rocco Sindaco e – come anticipato ieri da AostaNews24 – Valeria Fadda sua vice. Dopo il Comité Fédéral unionista di ieri sera, stamane gli alleati – UV, PD e centristi (Stella Alpina, Pour l’Autonomie e Rassemblement Valdôtain) – si sono ritrovati per l’ultimo via libera. Okey al ticket, peraltro, che dovrebbe essere ufficializzato a breve.
Il dott. Rocco – attualmente Dirigente regionale presso il il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio – sarà espressione dell’anima moderata della coalizione. L’avvocato Valeria Fadda, invece, dovrebbe andare a rappresentare l’area progressista.
Il ticket si è consolidato dopo un totonomi che ha visto sul tavolo diversi altri personaggi pubblici locali, tra i quali ha spiccato Jean Dondeynaz, Presidente del CONI Valle d’Aosta e Segretario regionale della CISL. Ad esser “bruciati” anche Claudio Latino (Presidente del CSV Vd’A) e l’ex Consigliere comunale aostana Giuliana Lamastra. Altre piste, oramai superate da tempo, avevano puntato su Ermanno Bonomi (Confcommercio/Ascom Vd’A) e Giuliana Ferrero (ex Consigliere comunale).
Per quanto riguarda invece l’accordo politico circa l’eventuale distribuzione della Giunta comunale, è previsto un Assessore per ogni forza politica parte della coalizione. Quelli in avanzo andranno distribuiti in base ai risultati delle elezioni.
Giuseppe Manuel Cipollone