REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Elezioni, Comizi elettorali: pronto il decreto di convocazione, atteso fra stasera o domani

Immagine di di Giuseppe Manuel Cipollone

di Giuseppe Manuel Cipollone

E’ tutto pronto, la campagna elettorale sta per entrare nel vivo. Tra le liste e presentazioni dei candidati già avvenute, o attese nei prossimi giorni, le elezioni regionali si apprestano ad infiammarsi. E con loro le amministrative, in particolare per il Comune di Aosta.

Atteso entro il 28 luglio, da palazzo regionale trapela che il decreto di indizione dei comizi elettorali – già siglato dal Presidente della Regione Renzo Testolin – sarebbe prossimo alla pubblicazione. Secondo un indiscrezione potrebbe essere pubblicato già stasera o domani mattina, appena concluso l’ultimo Consiglio Valle. In ogni caso, anche nell’eventualità di cambiamenti, non manca molto.

La convocazione dei comizi elettorali sancisce il momento di avvio ufficiale della campagna elettorale, che per queste elezioni si annuncia particolarmente combattuta. Sullo sfondo l’incognita del referendum del 10 agosto che potrebbe cambiare in corsa le modalità di voto, in particolare il numero di preferenze esprimibili dagli elettori.

Ma – ancor più – l’incognita resta il ricorso al TAR annunciato proprio sulle modalità con cui il referendum potrebbe cambiare le regole del gioco a comizi già convocati. Una possibilità fortemente osteggiata da alcuni partiti di opposizione, oltre che dal Comitato per la Riforma Elettorale (CRE). Se il ricorso dovesse essere effettivamente presentato il punto fondamentale diventerebbe entro quali tempi il TAR si andrebbe ad esprimere.

Giuseppe Manuel Cipollone

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015