REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai: sette serate sul territorio per raccontare il tema

Immagine di di Redazione

di Redazione

In occasione dell’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, proclamato dalle Nazioni Unite, la Regione Autonoma Valle d’Aosta promuove un ciclo di sette serate divulgative sul tema. Questa saranno in programma tra il 1° e il 22 agosto 2025, in diverse località del territorio.

L’iniziativa – organizzata in collaborazione con Fondazione Montagna sicura, ARPA Vd’A e il Forte di Bard – mira a sensibilizzare residenti e turisti sul ruolo cruciale dei ghiacciai nel contesto ambientale alpino e globale. Gli incontri si svolgeranno in luoghi simbolici della regione: Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Courmayeur, Ayas-Champoluc, Forte di Bard, Arvier e Valtournenche.

Ogni appuntamento offrirà prospettive diverse ma complementari sul tema dei ghiacciai: climatologia storica, monitoraggi scientifici, realtà virtuale, diritto ambientale, antropologia alpina, sicurezza in montagna e stabilità dei versanti. Il filo conduttore sarà la trasformazione del paesaggio glaciale come indicatore del cambiamento climatico e specchio delle trasformazioni culturali e giuridiche in atto.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, concepiti come un percorso interdisciplinare e accessibile a tutte le generazioni. Il ciclo di appuntamenti è coordinato dall’Assessorato regionale all‘Ambiente – Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio. Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del progetto: www.sottozerovda.it/ghiacciai-2025.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015