È stato emesso dal centro funzionale della Regione Valle d’Aosta un bollettino di criticità gialla per temporali forti e diffusi, valido dalle 14 di oggi alla mezzanotte di domani.
L’allerta interessa l’area dell’alta Valle, tra la Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le valli di Courmayeur e l’alta valle del Gran San Bernardo e l’area compresa tra la val di Cogne e la val di Rhêmes.
“Correnti umide atlantiche determinano condizioni instabili oggi, con rovesci inizialmente sparsi, poi più diffusi e con una probabilità medio-alta di temporali localmente intensi o molto intensi con raffiche di vento per oggi pomeriggio“, si legge nel bollettino meteo.
Questa notte, poi, “un passaggio frontale favorisce temporali anche diffusi e forti con raffiche di vento sui confini esteri e sui settori occidentali fino al mattino presto, per poi passare ad un rapido miglioramento“.
Le precipitazioni previste – avverte il centro funzionale – “possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate detritiche su piccoli bacini montani, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche“.