REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

A Palazzo regionale si terrà evento educativo sulla criminalità organizzata: ospite il prof. Nando Dalla Chiesa

Immagine di di Redazione

di Redazione

È in programma per mercoledì 10 gennaio 2024, alle ore 18:30, presso la sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, l’incontro pubblico ‘Educazione alla legalità: dai Giovani ambasciatori alla comunità’.

L’appuntamento vedrà la partecipazione, come relatore, di un importante esperto in tema di criminalità organizzata, il prof. Nando Dalla Chiesa. Il professore – per anni attivo in politica nell’ambito del centrosinistra – è figlio del celebre Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, simbolo della contrasto alle BR e alla criminalitò organizzata, nonché fratello della conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa.

L’incontro, moderato dal giornalista Claudio Forleo, da un lato si colloca nell’ambito delle attività di informazione alla cittadinanza organizzate dall’Osservatorio regionale permanente sulla criminalità organizzata, dall’altro esso rappresenta il momento conclusivo del corso di formazione ‘Giovani ambasciatori della legalità’. Il corso – a cura dei professori universitari Marco Alderighi e Paolo Gheda – è stato organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La locandina dell’evento

I commenti all’iniziativa

“Grazie al corso di formazione appena concluso, abbiamo oggi “Giovani ambasciatrici” e “Giovani ambasciatori” che rappresenteranno una risorsa preziosa per veicolare, all’interno della nostra comunità, messaggi di legalità e di responsabilità civica – ha commentato il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin -. Scopo dell’incontro è quello di offrire non solo ai “neo-ambasciatori”, ma all’intera cittadinanza, un momento altamente qualificato di riflessione e di approfondimento sull’importanza dell’educazione alla legalità, tema cardine per il radicamento e la valorizzazione di un’autentica cultura della legalità”.

La formazione è stata una grande opportunità di cui hanno usufruito in modo particolare iscritte e iscritti a Scienze politiche e delle relazioni internazionali – ha aggiunto la neo Rettrice Univda, Manuela Ceretta -. Se l’iniziativa vedrà edizioni future, dovrà essere estesa in maniera trasversale a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’ateneo valdostano. La legalità, infatti, non è appannaggio di coloro che frequentano un determinato corso di studi, ma un tema di rilevante interesse per tutti coloro che si affacciano al mondo adulto”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015