REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Il Comune di S.Vincent dona un ecografo portatile all’Usl

Immagine di di Redazione

di Redazione

Il Sindaco di Saint-Vincent, Francesco Favre, ha consegnato un ecografo portatile al dott. Franco Brinato, che è il Direttore Usl dei distretti socio-sanitari 3 e 4 di Châtillon e Donnas. Lo strumento è stato donato grazie all’impegno e alla volontà di tutto il Consiglio comunale della località termale.

L’ecografo portatile donato dal Consiglio Comunale di Saint-Vincent all’Usl rappresenta uno passo importante in direzione della pratica dell’ecografia “point of care” – ovvero disponibile in qualsiasi luogo si trovi il paziente – che sarà a disposizione di tutti i professionisti dell’area territoriale, comprese le UCA (Unità di Continuità Assistenziale), i medici palliativisti e gli infermieri.

Le caratteristiche distintive dell’ecografia “point of care” rendono la tecnologia ideale per la gestione domiciliare dei pazienti, introducendo nuovi approcci di cura e ottenendo numerosi vantaggi come la riduzione dei trasporti in strutture ospedaliere e il numero di ricoveri non strettamente necessari, l’accelerazione delle strategie diagnostiche, l’esecuzione di interventi e procedure in sicurezza e la riduzione delle complicanze, il monitoraggio del trattamento a domicilio con un potenziale aumento della soddisfazione del paziente e, di conseguenza, della relazione medico-paziente.

Questi vantaggi rendono l’ecografia “point of care” perfettamente adattabile al modello delle nuove cure domiciliari, che rappresentano il futuro della sanità. L’Azienda Usl sta già organizzando corsi di formazione aperti ai professionisti che operano sul territorio, in modo che possano sfruttare appieno i benefici di questa nuova tecnologia e fornire cure sempre migliori ai pazienti.

La dichiarazione del dott. Brinato, Direttore Usl distretto 3 e 4

La donazione – dice il dottor Brinatorende evidente il legame che l’Azienda USL coltiva con i Comuni e gli Enti Locali in funzione di servizi sanitari sempre più capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini, in particolare dei pazienti fragili a domicilio, la cui presa in carico sul territorio rappresenta la nuova sfida dei modelli organizzativi sanitari del futuro”.

Questa donazione – ha continuato -, insieme a quella fatta dalle Unités Mont-Rose, Walser e Evançon nello scorso mese di ottobre nel Distretto 4, è espressione di una continua collaborazione dell’Azienda con gli Enti Locali”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015