REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Ciclismo – Anche Haute Tarentaise per la tappa del Tour de France in Valle

Immagine di di Redazione

di Redazione

Arriva anche l’appoggio dalla comunità francese della Haute Tarentaise, alla candidatura congiunta, di Valle d’Aosta, Vallais e Haute Tarentaise alla candidatura per ospitare il Tour de France di Ciclismo con un arrivo (Pila) e una partenza (Aosta) dalla Vallèe.

L’accordo è stato taggiunto oggi, all’Hospice du Petit St Bernard, dove si è svolto un incontro tra le delegazioni dei tre territori coinvolti, dove è stata messa punto una proposta congiunta di collaborazione in merito a diversi dossiers per rinsaldare i rapporti tra i territori storicamente appartenenti alla Savoie, attraverso la valorizzazione dei colli che uniscono le tre comunità.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’incontro di oggi. – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – Abbiamo aggiunto un tassello alla candidatura per il passaggio del Tour de France in  Valle d’Aosta, candidatura che aveva già visto la sinergia tra la nostra Regione e il Valais, a cui si aggiunge adesso la parte francese rappresentata dalla Haute Tarentaise. Con oggi, tre Paesi e tre Regioni si uniscono per creare una tappa attorno al Monte Bianco, percorso che permetterà di valorizzare i territori di montagna,  puntando sullo sport come veicolo di promozione turistico, culturale, economico e rurale.

Una candidatura congiunta che rende omaggio al grande campione di Arvier Maurice Garin, vincitore della prima edizione del Tour de France nel 1903 e di due Parigi-Roubaix, a 150 anni dalla sua nascita“.

 

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015