Da tempo il Savt, il sindacato autonomista, promuove progetti per le pari opportunità, particolarmente rilevanti in prossimità della ricorrenza della Festa delle donne.
Dopo il progetto 2021/2022 che ha coinvolto gli studenti dell’ISILTP di Verrès, nell’anno scolastico in corso, il SAVT ha realizzato il progetto ‘Fare Pari’ nelle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituzione scolastica Grand-Combin, su ispirazione dell’insegnante Sabrina Borre e con la collaborazione dell’Associazione culturale SOLAL di Gignod.
I bambini hanno creato testi, disegni e fumetti che esprimono la loro visione del mondo e invitano anche gli adulti a riflettere sugli stereotipi di genere e sulle convenzioni sociali. I lavori in aula, iniziati lo scorso novembre, sono appena terminati, ed ora verranno raccolti e organizzati per la realizzazione di una mostra che sarà inaugurata venerdì 12 maggio alle ore 17:30 presso la sede della Unités des Communes valdôtaines Grand-Combin.




