L’annuncio arriva direttamente dall’Ufficio stampa del Comune di Aosta: anche l’Amministrazione comunale del capoluogo – attraverso le figure del Sindaco Gianni Nuti e del Presidente del Consiglio Luca Tonino – aderirà il prossimo 15 marzo alla manifestazione ‘Una Piazza per l’Europa’.
L’iniziativa è stata lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra e subito ha riscosso successo fra gli intellettuali e volti noti progressisti, anche se al momento non è chiaro quale messaggio – per esempio a proposito del ‘Rearm Europe’ – verrà lanciato dalla piazza.
Al momento la manifestazione ha ricevuto l’appoggio di tanti Sindaci, in gran parte di sinistra, fra i quali: Vito Leccese (Bari), Matteo Lepore (Bologna), Massimo Zedda (Cagliari), Maria Luisa Forte (Campobasso), Sara Funaro (Firenze), Beppe Sala (Milano), Gaetano Manfredi (Napoli), Vittoria Ferdinandi (Perugia), Roberto Lagalla (Palermo), Vincenzo Telesca (Potenza), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Roberto Gualtieri (Roma), Stefano Lo Russo (Torino) e Luigi Brugnaro (Venezia). La lista si allunga con molti altri Sindaci di capoluoghi di provincia, oltre – appunto – al nostro Sindaco Gianni Nuti.
Ad Aosta, alle 15:00, è previsto un presidio sotto i portici del Municipio in p.za Chanoux. “L’Europa è necessaria”, si legge nell’invito alla mobilitazione per l’Europa sottoscritta dai Sindaci.
“Le sue divisioni e la sua debolezza politica sono ragione di grande preoccupazione per milioni di europei, che vorrebbero sentirla parlare con una sola voce. In un momento di così grande e veloce mutamento degli assetti mondiali, solo un’Europa più unita, più solida, forte dei suoi princìpi fondativi, convinta che il suo processo federativo debba accelerare, può essere capace di fare fronte al presente e preparare un futuro migliore.
Per dimostrare che gli europei ci sono, per cui bisogna dunque fare l’Europa, ci vediamo sabato 15 marzo alle 15 a Roma. Sarà una manifestazione di cittadini, aperta a chiunque, di qualsiasi fede politica, si senta cittadino europeo. Senza simboli di partito, solo il blu stellato della bandiera dell’Unione Europea”.