Nella tarda serata di sabato 7 dicembre, la Centrale Unica del Soccorso valdostana ha ricevuto una richiesta di aiuto – dirottata dalla CUS di Cagliari – da parte di due escursionisti e sciatori fuori pista trovatisi in difficoltà nella zona del bivacco Regondi (Ollomont).
Il successivo contatto con gli escursionisti, via chat telefonica, ha confermato la necessità di intervenire: i due infatti non erano in grado di proseguire né verso il bivacco, né sulla via del rientro, a causa della natura impervia del terreno e la scarsa visibilità dovuta alla nebbia ed al nevischio.
Una volta sentito il Sindaco di Ollomont, David Vevey, che ha confermato le condizioni avverse del meteo, i soccorritori hanno optato per un intervento via terra. È partita una squadra composta da 3 tecnici del SAV insieme a militari del SAGF.
Le condizioni meteo hanno reso difficoltoso l’intervento, ma – intorno alle 23:00 – un miglioramento della visibilità ha permesso un avvicinamento dell’elicottero SA1 nella Conca di By. Pochi minuti prima delle 23:30 la missione di soccorso dava così esito positivo, con il recupero dei due escursionisti. Entrambi in buone condizioni di salute, non hanno richiesto supporto sanitario.