Il Soccorso Alpino Valdostano ha effettuato nella serata di ieri un sorvolo in elicottero sulla Cresta del Brouillard (Monte Bianco) in seguito alla segnalazione di mancato rientro di due alpinisti di nazionalità italiana.
I due avevano contattato la Centrale Unica del Soccorso in mattinata sostenendo di essere in difficoltà, a quota 4350 mt, a causa delle condizioni del terreno. I due sono stati avvistati e sono stati effettuati due tentativi di recupero, alle ore 12:00 e alle ore 20:00. Entrambi però hanno avuto esito negativo a causa del vento forte in quota.
Impossibilitati nel soccorso, i due alpinisti hanno deciso di organizzarsi per pernottare all’addiaccio, viste le temperature non proibitive. Intorno alle 21:00, poi, i due hanno riferito ai soccorritori di essere in buone condizioni fisiche e di voler tentare la via del rientro. Da lì, nessun’altro contatto telefonico è stato possibile.
Il sorvolo serale sulla cresta e lungo la via verso il Monte Bianco ha dato esito negativo. Questa mattina sono ripresi i tentativi di contatto telefonico e di ricerca via aerea.