REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Politica agricola comune: i giovani di Coldiretti si incontrano per discuterne

di Redazione

di Redazione

Si è tenuto ieri un workshop dal titolo ‘La nuova PAC 2023-2027’ nella sala conferenze della BCC all’Arco di Augusto ad Aosta. L’evento è stato promosso a livello nazionale da Coldiretti e portato avanti in ambito locale dalle diverse federazioni regionali. L’incontro si è concentrato sulle novità inerenti la PAC 2023-2027 e ha visto protagonisti i Giovani di Coldiretti Giovani Impresa Valle d’Aosta.

Il direttore di Coldiretti Valle d’Aosta, Elio Gasco, ha sottolineato l’importanza di informare gli agricoltori e aiutare le aziende a non perdere le opportunità contenute nella nuova PAC e nel PSR che valgono per la Valle d’Aosta oltre 110 milioni di euro. Il Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Stefano Leporati, ha illustrato le politiche nazionali per le giovani imprese attualmente in atto, particolarmente interessanti per la Valle d’Aosta.

Il dott. Luca Palazzoni, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia, ha illustrato il Piano Strategico Nazionale e alcune delle principali specifiche della nuova PAC di particolare interesse per le aziende del territorio. Fabien Bionaz del CAA della Valle d’Aosta ha approfondito il PSR regionale, mentre l’esperto nazionale Renato Bertocci si è concentrato sul funzionamento del portale del socio e della piattaforma demetra, servizi messi a disposizione gratuitamente da Coldiretti.

Inoltre, Stéphanie Anselmet, delegata di Coldiretti Giovani Impresa per la Valle d’Aosta, ha condiviso l’esperienza dell’azienda vitivinicola familiare nell’uso degli strumenti di agricoltura 4.0 offerti da Coldiretti, utili ad evitare gli sprechi ed evitare i trattamenti. Il presidente di Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta ha infine sottolineato l’importanza e la strategicità di momenti e incontri di informazione su temi strategici come la PAC, sottolineando che in questa e nelle future PAC non si parla più solo di agricoltura, ma anche di sostenibilità e ambiente.